→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cesare Pi Non è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 303

Brano: [...]conobbe ufficialmente che « la condotta di molti funzionari coinvolti nel caso dà luogo a seri dubbi sulla loro volontà e capacità di condurre il processo con giustizia e imparzialità ». Nondimeno, nessun passo in avanti è stato finora compiuto per riabilitare la memoria delle due vittime. Le lettere scritte ai famigliari da Bartolomeo Vanzetti durante la detenzione sono state raccolte in un volume dal titolo Non piangete la mia morte, a cura di Cesare Pi Non e Vincenzina Vanzetti (Editori Riuniti, 1962).

FI.Fo.

Sacerdote, Emilio

Dote. N. a Monteleone di Calabria (Catanzaro) il 9.1.1893, m. nel marzoaprile 1945 a Bergen Belsen (Germania) ; magistrato. Combattente e decorato nella Prima guerra mondiale, nel 1919 entrò a far parte, della magistratura. Nel

1938, procuratore del re a Milano, offeso durante una pubblica udienza perché ebreo, diede le dimissioni da magistrato e pochi mesi dopo, con l’entrata in vigore delle leggi razziali, fu radiato dall’albo degli avvocati.

Dal gennaio 1944 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 522

Brano: [...]no, si stabilì a Vienna, dove lavorò come “segretario” di Antonio Gramsci.

Mauro Scoccimarro, in una sua testimonianza, lo ricorderà nell’estate 1923 come membro del Centro clandestino del P.C.d’I. costituito a Milano: « Per la preparazione dell'apparato clandestino si costituirono due centri: uno a Milano, per scopi organizzativi ed amministrativi, affidato a me [...] A Milano lavoravano fra gli altri Fortichiari, Codevilla e Ravazzoli » (Da Cesare Pi Non, I comunisti nella storia d'Italia, Roma 1967, pag. 190).

Nel 1924, sempre con falsi documenti, accompagnò Gramsci in Italia e fu poi tra gli organizzatori del

III Congresso del P.C.d’I. che doveva tenersi a Vienna. Durante un viaggio preparatorio nella capitale austriaca Codevilla fu colto da emottisi e ricoverato d’urgenza in una clinica austriaca. Le difficoltà operative seguite a tale fatto indussero i dirigenti del partito a spostare il congresso a Lione (gennaio 1926).

Superata la grave malattia, Codevilla riprese l’attività politica. Membro del Comitato centrale del P.C. d’I.,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cesare Pi Non, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---italiane <---socialisti <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---Castelnuovo Scrivia <---Clinica <---Comitato centrale <---Dante Corneii <---Dopo Auschwitz <---Editori Riuniti <---FIAT <---Francisco Ferrer <---Fumo di Birchenau <---G.M. <---George Bernard Shaw <---Giacinto Menotti Serrati <---Giuseppe Garibaldi <---Gramsci in Italia <---Il campo <---La vita <---Lettere dal carcere <---Liberazione di Milano <---Liceo Classico <---Linea Gotica <---Maria Occhipinti <---Massachusetts Michael S Dukakis <---Meccanica <---Membro del Comitato <---Michael S <---Monteleone di Calabria <---Nacht in Mauthausen <---Nazzareno Scarioli di Genzano <---New York Fiorello La Guardia <---Oltre Oceano <---P.C. <---Partito comunista <---Piazzale Loreto <---R.S.S. <---RAI <---Rosa Luxem <---S.S. <---Storia <---Testimoni a Belsen <---Tornò a Berlino <---U.R. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---York Fiorello La <---antifascismo <---antimilitarista <---comunista <---comunisti <---d'Aosta <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---massimalista <---nazista <---socialiste <---spartachisti <---staliniane <---stalinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL